Il Consorzio San Michele nasce nel 2012 dall’incontro di un gruppo di amici che unendo le proprie capacità hanno deciso di dar vita ad una realtà autonoma che valorizzasse il Vermentino di Gallura. I dieci ettari dei soci, si trovano nel cuore della Gallura, nelle vicinanze di Berchidda, in prossimità della chiesa campestre di San Michele, in onore della quale è stato dato il nome al Consorzio.

Il terreno eluviale di rocce granitiche su cui si trovano le vigne, l’acqua incontaminata che arriva alle falde dal monte Limbara, il micro clima tipico della zona, unito alla sapienza dei soci nell’allevare le vigne, nel vendemmiarle rigorosamente a mano e nel processo di vinificazione in purezza , ha fatto nascere le tre etichette di questi Vermentini di Gallura D.O.C.G.:

  • INVIDIA
  • SINFONIA  
  • SUPERBIA (medaglia d’oro del ConcoursMondial de Bruxelles 2016)

in degustazione a DrinkEat.

La mission aziendale è la produzione di vermentino di Gallura “come lo facevano i nonni”, utilizzando esclusivamente  uve di vermentino accuratamente selezionate che danno vita ad un prodotto  che resiste alle alchimie e contaminazioni imposte dal mercato, agli arrotondamenti  e “traminerizzazioni” tanto di moda negli ultimi tempi. 

Per raggiungere i clienti - oltre a sviluppare i rapporti diretti – l'Azienda ha aperto importanti canali con distributori ed agenti, non solo in Sardegna, oltre ad interessanti contatti che già producono buoni risultati con l’estero, in particolare Gran Bretagna, Francia e Romania.

 

"In definitiva, chi beve i nostri vini deve potersi  inebriare dei profumi della terra, del vento e del sole, di cui noi godiamo tutti i giorni."