L'Azienda Agricola Ronco Daniele produce vini tipici del ponente ligure che potete degustare nella loro unicità a DrinkEat.

U GIANCU DA NINI – PIGATO, vino bianco tipico del ponente ligure Il Pigato nasce sulle sponde dell’Egeo e arriva in Liguria dalle colonie genovesi, probabilmente nel medioevo.Un lungo viaggio che ha portato sui nostri terrazzamenti questa uva speciale, vicina parente del Vermentino. Al naso si presenta persistente ed intenso, fruttato e floreale grazie ai profumi di pesca ed albicocca mature. Insieme alla cucina ligure rivela il suo sapore e all’aperitivo la sua freschezza.

SURVE E CA’ – ORMEASCO, vino rosso derivato dal vitigno dolcetto ma impreziosito dai profumi liguri È un vitigno coltivato esclusivamente nella Provincia di Imperia, nei territori dei Comuni di Pornassio, Pieve di Teco e in tutta l’Alta e Media Valle Arroscia.  Secondo alcune fonti, l’Ormeasco sarebbe stato importato dai saraceni, insediatisi nel territorio di Ormea e Nava.

VIN DU CERRE – GRANACCIA, vino rosso corposo e strutturato Il Granaccia è un vino rosso, tipico della zona di Quiliano. Il nome scientifico è Granaccia o Grenaccia: è di origine spagnola (Alicante o Grenache) ed è stato portato nella nostra zona nel secolo XVIII da alcune famiglie locali che avevano avviato rapporti commerciali con la Spagna (in particolare con la città di Granada da cui deriverebbe il nome Granaccia), legati al mondo della carta. È senza dubbio uno tra i più grandi rossi di Liguria.