Per conoscere la nostra azienda dobbiamo tornare indietro di un secolo e mezzo, alla passione vera per la viticoltura del capostipite Mauro Daprati, e al sogno che voleva realizzare. Così nel 1860 diede inizio a una lunga storia di amore e dedizione per la coltivazione della vite e il vino di qualità.

Da allora, di padre in figlio, abbiamo coltivato con lo stesso amore i nostri vigneti (attualmente 30 ettari) situati a Montù Beccaria, nella parte est dell’Oltrepò Pavese, dove la viticoltura era praticata già in epoca romana.

Una zona tra le più particolari e interessanti per la produzione di vini di qualità: alta vocazione per rossi pieni e corposi ma anche per bianchi in tutte le variabili di vinificazione. È attraversata dal 45° parallelo, considerato ”il parallelo del vino“ perchè percorre le regioni vitivinicole ai massimi livelli, come il Piemonte e il Bordeaux.

 

La nostra azienda  conferma orgogliosamente la propria geografia. La posizione assolata e la qualità dei terreni vengono valorizzati da quella cura tradizionale (possibile soltanto per produzioni limitate) ancora oggi attuata da Gianantonio Daprati, depositario della preziosa esperienza di famiglia, fatta di passione, serietà e competenza.

 

La ricchezza del terreno argillo-calcareo, l’altitudine tra i 200 e i 300 metri, la dolce pendenza e le condizioni microclimatiche sono tutte peculiarità ottimali per la qualità e la diversificazione delle nostre uve. La nostra regola di base è coltivare le viti rispettando i limiti dettati dalla natura.

Da parecchi anni attuiamo la Lotta Integrata, limitiamo i trattamenti utilizzando soltanto prodotti di contatto come rame e zolfo, usiamo concimi organici naturali. Nei vigneti in produzione abbiamo adottato l’inerbimento naturale. Otteniamo così uve di alta qualità libere da residui chimici. Poi, senza mai tradire tradizioni ed espressioni del territorio, vinifichiamo esclusivamente le nostre uve, usando solo il freddo per il controllo della fermentazione, con esperta volontà di preservare i sentori primari aromatici di ogni vitigno. I nostri vini, inoltre, vantano un contenuto di solfiti inferiore di gran lunga al limite consentito. I vostri sensi saranno lieti di scoprire rossi pieni e corposi, come anche bianchi vivaci ed eleganti.

Il coronamento di tutto il nostro lavoro.