La Cascina San Lorenzo, storica dimora della famiglia Barberis, è situata in una zona molto suggestiva di Cortemilia, piccolo paese nel cuore dell’Alta Langa. Immersa tra vigneti e noccioleti si contraddistingue per i suoi 9 km di terrazzamenti risalenti a fine ‘800, che strappano alle ripide colline piccoli lotti di terra coltivabili. Il singolare microclima creato “dalle terrazze”, la vicinanza al mare, il terreno marnoso e la qualità del lavoro creano un terroir unico, che permette di raggiungere e garantire un elevato standard qualitativo. Il vino prodotto dall’azienda agricola Barberis è ottenuto esclusivamente dalle uve aziendali.

I vitigni coltivati sono Moscato (atto a divenire moscato d’Asti D.O.C.G. e Piemonte moscato D.O.C.), Dolcetto (atto a dolcetto d’Alba D.O.C.), Chardonnay (per Langhe D.O.C. Chardonnay) , Barbera (per Barbera d’Asti D.O.C.G.) e Merlot.

La produzione annuale di circa 12.000 bottiglie di vini DOC/G si ottiene trasformando il 25% circa delle uve aziendali; percentuale volutamente mantenuta tale a garantire un elevato standard qualitativo.

I trattamenti in vigneto sono ridotti al minimo e nel pieno rispetto dell’ambiente; le successive lavorazioni in cantina sono controllate, permettendo la produzione di un prodotto paragonabile ad uno biologico.

 

Obiettivo principale: mantenere l’artigianalità proponendo vini di carattere e unici nel loro genere che potete degustare a DrinkEat.